Il nome Kudus è di origine africana e significa "santo" o "puro". È diffuso soprattutto tra i popoli dell'Africa orientale, in particolare tra gli Etiopi ed i Somali.
La storia del nome Kudus è legata alla religione musulmana. Infatti, Kudus è anche il nome di una delle più importanti città sante dell'Islam, situata nella regione etiope della Harar. La città di Kudus è un importante centro di pellegrinaggio per i musulmani e ogni anno ospita migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo.
Il nome Kudus è stato portato anche da alcune figure storiche importanti, come Kudus Abu Nasir, uno dei leader dell'omonima rivolta contro il governo etiope negli anni '60.
In generale, il nome Kudus è considerato un nome forte e significativo, che evoca idee di santità e purezza. Tuttavia, è importante notare che questo nome può avere una connotazione religiosa molto forte per alcune persone, quindi potrebbe essere visto come poco appropriato in alcuni contesti laici o secolari.
In ogni caso, Kudus è un nome di origine antica e significativa, che ha una storia interessante alle spalle e che continua ad essere portato da molte famiglie africane fino ai giorni nostri.
In Italia, il nome Kudus è stato scelto solo due volte come nome per i bambini nati nel 2022. Dal 2005 al 2022, ci sono state in totale solo due nascite con il nome Kudus.