Il nome Adora ha origini ebraiche e significa "adorazione" o "culto". Deriva infatti dal verbo ebraico adorare, che indica l'atto di venerare o adorare una divinità.
L'origine del nome Adora si perde nella notte dei tempi e non è possibile stabilire con precisione quando fu utilizzato per la prima volta come nome proprio. Tuttavia, sappiamo che il culto delle divinità era diffuso nell'antichità e che molti nomi di origine ebraica erano utilizzati come nomi propri fin dai tempi biblici.
Adora è un nome di genere femminile ed è stato portato da molte donne nel corso dei secoli. Tra le figure storiche più note che hanno portato questo nome, ricordiamo la regina Adorazione di Gerusalemme, vissuta nel XII secolo, e la santa Adorazione di Milano, vissuta nel IV secolo.
Oggi il nome Adora non è molto diffuso, ma continua ad essere apprezzato per la sua raffinatezza e originalità.
Le statistiche relative al nome "Adora" mostrano un lieve calo nell'anno 2023 rispetto all'anno precedente, con 8 nascite nel 2022 e 7 nel 2023. Tuttavia, è importante sottolineare che il numero totale di nascite in Italia per questo nome negli ultimi due anni è ancora relativamente basso, con solo 15 nascite complessive. Questi numeri dimostrano che "Adora" non è uno dei nomi più diffusi o popolari in Italia al momento, ma questo potrebbe cambiare nel futuro.