Tutto sul nome ALEKSEJ

Significato, origine, storia.

Aleksej è un nome di origine slava che significa "difensore della gente". Deriva dal nome maschile russo Aleksey, che a sua volta deriva dal nome greco Alexandre. Questo nome è molto popolare nei paesi dell'ex Unione Sovietica e in alcune regioni della Russia.

Il nome Aleksej ha una lunga storia nella cultura russa. Uno dei personaggi storici più famosi con questo nome è il principe Aleksey Petrovich Romanov, figlio dello zar Pietro il Grande. Aleksey fu un importante figura militare e politica durante il XIX secolo e contribuì a consolidare il potere della famiglia Romanov in Russia.

Inoltre, il nome Aleksej è stato portato da molti scrittori, artisti e leader politici russi nel corso della storia. Questo ha contribuito a rendere questo nome ancora più popolare nella cultura russa.

Oggi, il nome Aleksej è ancora molto diffuso in Russia e nei paesi dell'ex Unione Sovietica. È considerato un nome forte e virile che simboleggia la difesa e la protezione della propria gente.

Vedi anche

Russo
Greco

Popolarità del nome ALEKSEJ dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Aleksej è stato scelto per 12 bambini nati in Italia nel 2022 e per altri 8 nati nel 2023. In totale, ci sono stati 20 bambini chiamati Aleksej in Italia durante questi due anni.