Akran è un nome di origine africana che significa "pace". Deriva dalla lingua Yoruba, una lingua parlata principalmente in Nigeria e in Benin.
L'origine del nome Akran si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era molto comune tra i membri della tribù Yoruba. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato in Europa attraverso il commercio triangolare, diventando popolare anche al di fuori dell'Africa.
Il significato di Akran è profondamente legato alla cultura africana e alla spiritualità degli Yoruba. La pace è un valore fondamentale per questa popolazione, che considera la convivenza armoniosa tra gli individui come una delle massime aspirazioni della vita. Per questo motivo, il nome Akran viene spesso scelto per i bambini in segno di augurio di una vita serena e senza conflitti.
Oggi, Akran è un nome sempre più diffuso anche al di fuori dell'Africa, dove viene apprezzato per la sua sonorità unica e il suo significato profondo. Nonostante sia ancora poco conosciuto rispetto ad altri nomi africani come Adama o Aisha, Akran rappresenta una scelta original
Il nome Akran non è molto comune in Italia. Secondo le statistiche, solo due bambini sono stati chiamati Akran nel 2000 e da allora il numero di nascite con questo nome è rimasto basso. In generale, ci sono state solo due nascita totali in Italia con il nome Akran fino ad oggi.