Il nome Aser ha origini ebraiche e significa "felice". Secondo la tradizione ebraica, Aser era uno dei dodici figli di Giacobbe e il fondatore della tribù di Aser. Nella Bibbia, Aser viene descritto come un giovane forte e coraggioso.
Il nome Aser è stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui Aser il re di Giuda nel VII secolo a.C., e Aser il generale romano del II secolo d.C.
Oggi, il nome Aser è ancora usato come nome proprio maschile in Israele e in alcune comunità ebraiche sparse nel mondo. È considerato un nome forte e distintivo, che richiama l'immagine di una persona determinata e coraggiosa, come il suo antenato biblico.
Il nome Aser è stato scelto per solo 8 bambini in Italia negli ultimi due anni, con un picco di 6 nascite nel 2022 e un calo a 2 nascite nel 2023. Sebbene questo nome non sia molto popolare al momento, potrebbe diventare più diffuso in futuro. Le statistiche mostrano che i nomi di persona possono variare nel tempo e nella popolarità, quindi è possibile che il nome Aser diventi più comune negli anni a venire.