Il nome Danko è di origine slava e significa "ringraziamento" o "azione di grazie". È dérivato dal verbo sloveno "dankovati", che significa "ringraziare".
Non sono molte informazioni sull'origine esatta del nome Danko, ma si sa che è stato utilizzato soprattutto in Slovenia e in Croazia. In queste due nazioni, il nome è stato portato da persone che volevano esprimere la loro gratitudine per qualcosa o qualcuno.
Il nome Danko non ha una storia molto lunga o una tradizione di utilizzo come alcuni altri nomi slavi. Tuttavia, è stato utilizzato occasionalmente nel corso dei secoli e continua ad essere usato oggi.
In generale, il nome Danko è considerato un nome di persona maschile abbastanza uncommon e potrebbe essere scelto da genitori che cercano un nome unico per il loro figlio.
Il nome Danko è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2023. Questo significa che il nome Danko non è molto comune tra i neonati italiani di quest'anno, con solo due bambini su un totale di molte migliaia di nascite registrate in Italia nel 2023 avendo ricevuto questo nome. Tuttavia, è importante notare che anche se il nome Danko non è molto popolare al momento, potrebbe diventare più diffuso in futuro e potrebbe essere scelto da genitori che cercano un nome unico e distintivo per i loro figli.