Tutto sul nome LOWELL

Significato, origine, storia.

Lowell è un nome di origine inglese che deriva dall'antico nome inglese « Leofwine », composto dai termini « leof » che significa « caro » o « amato » e « win » che significa « amico ». Il nome Lowell quindi significa letteralmente "amico caro" o "amico adorato".

L'origine del nome Lowell si perde nella notte dei tempi, ma è noto che era già in uso nell'Inghilterra anglosassone prima dell'invasione normanna nel 1066. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e di pronuncia, passando da Leofwine a Loefwin e ultimately a Lowell.

Il nome Lowell è stato portato da molte persone importanti nel corso della storia, tra cui il poeta americano James Russell Lowell (1819-1891) e il giocatore di baseball statunitense Buster Posey (nato nel 1987), il cui vero nome è Gerald Dempsey Posey III ma che è noto come Buster in onore del suo bisnonno, Buster Posey Sr., il cui vero nome era actually Lowell.

Oggi, Lowell è un nome relativamente raro ma ancora in uso sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. Non vi sono particolari festività dedicate ai portatori di questo nome e non esistono tradizione o usi specifici associati ad esso. Tuttavia, il nome Lowell rimane comunque un scelta popolare per coloro che cercano un nome di origine inglese con una storia interessante alle spalle.

Vedi anche

Inglese

Popolarità del nome LOWELL dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Lowell è stato scelto per due bambini in Italia nel 2022 e altri due nel 2023, portando il totale delle nascite con questo nome nel nostro paese a quattro.