Tutto sul nome BARUCH

Significato, origine, storia.

Baruch è un nome proprio maschile di origine ebraica che significa "benedetto". Deriva dall'ebraico בָּרוּךְ, baruch, un termine utilizzato per indicare una persona che ha ricevuto la benedizione divina o che è stata oggetto di una manifestazione della grazia di Dio.

Il nome Baruch appare nella Bibbia ebraica, dove viene usato come nome di diversi personaggi. Uno dei più noti è il servo di Geremia, uno dei profeti maggiori dell'Antico Testamento. Questo Baruch era un scriba che aiutava Geremia a scrivere le sue profezie e che condivideva con lui l'esilio a Babilonia.

Il nome Baruch ha una storia significativa anche nella tradizione cristiana. San Baruch è stato un martire della Chiesa primitiva, ucciso durante la persecuzione di Diocleziano nel III secolo d.C. La sua festa viene celebrata il 24 luglio.

In generale, il nome Baruch è spesso associato alla saggezza e alla spiritualità, grazie alla sua radice biblica. È un nome che ha attraversato i secoli e le culture, mantenendo intatto il suo significato profondo di benedizione e grazia divina.

Popolarità del nome BARUCH dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Baruch è stato scelto per soli 2 bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Pur essendo un nome non molto diffuso, rappresenta comunque una scelta di chi ha voluto dare ai propri figli un nome unico e poco comune.