Aglaia è un nome di origine greca che significa "brillante", "splendente" o "luce". Deriva dall'aggettivo aglaos, che significa "brillante" o "lucente".
Il nome Aglaia è stato portato da diverse figure storiche, tra cui la dea della bellezza e dell'abbondanza nella mitologia greca. Inoltre, il nome è stato usato anche come epiteto per alcune divinità, come Afrodite e Hera.
Nel corso dei secoli, il nome Aglaia è stato utilizzato in tutta l'area del Mediterraneo, diventando popolare soprattutto nel mondo greco e romano. Tuttavia, non è un nome molto diffuso oggi, anche se ogni tanto viene scelto da famiglie che cercano un nome insolito e di origine antica per i loro figli.
In sintesi, Aglaia è un nome dalla forte valenza simbolica legata alla bellezza e alla luce, con una storia che affonda le radici nella mitologia greca.
Il nome Aglaia in Italia ha avuto un lieve aumento di popolarità negli ultimi anni. Nel 2000 è stato registrato solo un nascita con questo nome, mentre nel 2008 sono state sette. Nel 2011 il numero di nascite è diminuito a quattro e poi a due nel 2022. Nel 2023 c'è stata nuovamente una sola nascita. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state quindici nascite con il nome Aglaia in Italia.