Alessia è un nome di origine italiana, derivante dal nome maschile Alessandro, che a sua volta deriva dal greco Alessandro, composto da aleksandros, che significa "difensore della gente" o "proteggere l'uomo". Il nome Alessia è quindi una forma femminile di Alessandro.
Il nome Alessia ha una lunga storia nella cultura italiana. È stato portato da molte donne importanti nel corso dei secoli, tra cui la famosa cantante d'opera Alessandra Trevenzola e la scrittrice Alessandra Bava. Inoltre, il nome è stato utilizzato anche in opere letterarie italiane, come ad esempio nel romanzo "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni.
Oggi, il nome Alessia è ancora molto popolare in Italia e continua ad essere dato a molte bambine ogni anno. È un nome che evoca forza e coraggio, grazie al suo significato e alla sua storia lunga e ricca nella cultura italiana.
In Italia, il nome Alessia è stato dato solo due volte nell'anno 2000. In totale, finora ci sono state solo due persone registrate con questo nome nel nostro paese.