Il nome Clarence è di origine inglese e significa "brillante o luminoso". È formato dai due termini antichi inglesi "clere" che significa chiaro o brillante, e "ance" che significa apparizione o manifestazione.
Il nome Clarence è stato portato da diversi personaggi storici, tra cui Clarencehouse, una famiglia aristocratica britannica discendente dei conti di Northumberland. Inoltre, il nome è stato portato dal principe Clarence, uno dei fratelli del re Enrico VIII d'Inghilterra.
In Italia, il nome Clarence non è molto diffuso e può essere considerato come un nome insolito o originale. Tuttavia, alcune persone potrebbero scegliere questo nome per la sua significato positivo e per la sua origine storica. In generale, il nome Clarence può trasmettere un'immagine di eleganza e nobiltà, grazie alla sua storia legata all'aristocrazia britannica.
Infine, è importante sottolineare che il nome Clarence può essere utilizzato sia come nome maschile che femminile, anche se è più comunemente associato al genere maschile.
Il nome Clarence è stato dato a un totale di 24 bambini in Italia dal 2000 al 2023, con un picco di popolarità nel 2011 con 10 nascite. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è diminuito gradualmente fino ad arrivare a sole 2 nascite nel 2023. Malgrado questa tendenza al calo, Clarence rimane comunque un nome poco comune ma non infrequente in Italia.