Tutto sul nome ZAKARIYYA

Significato, origine, storia.

Zakariyya è un nome di origine araba che significa "memore di Dio". Deriva dal nome arabo Zakariyyā, che a sua volta deriva dall'ebraico Zachariah.

La storia di Zakariyya è legata alla figura del profeta biblico Zaccaria, padre di Giovanni Battista e zio di Gesù. secondo la tradizione ebraica e cristiana, Zaccaria era un sacerdote anziano che pregava instancabilmente per avere un figlio. La sua preghiera fu esaudita in tarda età e il suo figlio unico, Giovanni, divenne uno dei più importanti profeti dell'Antico Testamento.

Il nome Zakariyya è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il famoso poeta persiano del XIII secolo, Fakhr al-Din Iraqi, anche conosciuto come Zakariyya al-Qazwini.

Oggi, Zakariyya è un nome diffuso in molti paesi del mondo, ma specialmente nei paesi musulmani e cristiani, dove viene considerato un nome di grande valore spirituale.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome ZAKARIYYA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Zakariyya è presente nel registro dei nomi in Italia dal 2022, con un totale di due nascite registrate quell'anno.

Variazioni del nome ZAKARIYYA.