Il nome Doris è di origine greca e significa "dono". È formato dai sostantivi doron ("dono") e is ("che"), il che conferisce al nome un significato letterale di "colei che è un dono".
L'origine del nome Doris si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già in uso nell'antichità. Secondo alcune fonti, il nome sarebbe stato portato da una delle Cinque Sorelle, le dee greche della fertilità e della fecondità. In particolare, Doris era la madre di Afrodite, la dea dell'amore e della bellezza.
Il nome Doris è stato usato per secoli in Grecia e nel mondo ellenico, ma ha acquisito popolarità anche in altre culture grazie alla diffusione del cristianesimo. Nel Medioevo, il nome Doris è stato adottato da molte famiglie nobili europee e ha continuato ad essere usato fino ai giorni nostri.
Oggi, Doris è un nome che viene ancora scelto per le bambine in molti paesi del mondo, soprattutto in America del Nord, Europa e Australia. Il suo significato positivo e il suo legame con la mitologia greca lo rendono un nome affascinante e di tendenza anche ai giorni nostri.
Il nome Doris è stato scelto per un totale di 6 bambini in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022, solo 2 bambini sono stati chiamati Doris, mentre nel 2023 il numero è aumentato a 4. Questo dimostra che il nome Doris sta diventando sempre più popolare tra i genitori italiani.