Tutto sul nome ADAME

Significato, origine, storia.

Adamo è un nome di origine ebraica che significa "terra rossa". Secondo la tradizione ebraica, Adamo è stato il primo uomo creato da Dio sulla Terra. Nel libro della Genesi dell'Antico Testamento, Adamo viene rappresentato come il primo essere umano e il padre dell'umanità.

Il nome Adamo è stato utilizzato fin dall'antichità e ha una lunga storia nella cultura ebraica, cristiana e islamica. Nella tradizione cristiana, Adamo è considerato il primo uomo creato da Dio e il protagonista del peccato originale, che ha portato alla caduta dell'umanità. Nella tradizione islamica, Adamo viene considerato come il profeta e il primo musulmano.

Nel corso dei secoli, il nome Adamo è stato utilizzato anche nella cultura popolare e letteraria. Ad esempio, il famoso romanziere francese Honoré de Balzac ha chiamato uno dei suoi personaggi principali "Adamo" nel suo romanzo "Père Goriot".

Oggi, il nome Adamo viene ancora utilizzato come nome di battesimo per i bambini in molte culture diverse, anche se la sua popolarità può variare a seconda della regione geografica e delle tradizioni locali. In generale, il nome Adamo è associato alla forza, alla virilità e all'autorità, probabilmente a causa della figura leggendaria del primo uomo sulla Terra.

Popolarità del nome ADAME dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Adame è stato dato a un totale di 28 bambini in Italia dal 2000 al 2011. Nel corso di questi anni, il numero di nascite con questo nome è variato: nel 2000 ci sono state solo 2 nascite, mentre nel 2009 il numero è salito a 10. Tuttavia, dal 2008 al 2011, il numero di nascite con il nome Adame si è stabilizzato intorno a 8 all'anno.