Il nome "Islame" è di origine araba e significa "pace". Questo nome ha una storia antica e importante nell'Islam, poiché rappresenta uno dei cinque pilastri della fede musulmana.
Islame deriva dalla radice araba "s-l-m", che significa "pace". Nel Corano, la parola "Islam" viene usata per descrivere la religione rivelata dall'arcangelo Gabriele al profeta Maometto. La pace è un concetto centrale nell'Islam e rappresenta l'armonia tra Dio, il Profeta e i fedeli.
Nel corso della storia, molti personaggi importanti hanno portato il nome Islame. Tra questi vi sono alcuni dei primi compagni del Profeta Maometto, come Abu Bakr al-Siddiq e Umar ibn al-Khattab, che divennero in seguito califfi dell'Islam.
Oggi, il nome Islame è ancora molto popolare tra i musulmani di tutto il mondo e continua a rappresentare i valori di pace e armonia promossi dalla religione islamica.
In Italia, il nome proprio Islame è stato dato solo due volte nel corso dell'anno 2023. In totale, dal 2005 al 2023, sono state registrate due nascite con questo nome in Italia.