Tutto sul nome CASINELLI

Significato, origine, storia.

Il nome Casinelli è di origine italiana e ha una storia interessante alle sue spalle.

Deriva dal nome della località di Casinelle, situata nel sud dell'Italia, nella regione delle Puglie. Casinelle era un piccolo villaggio caratterizzato da case in pietra e strade strette e tortuose. Nel corso dei secoli, il nome del villaggio è stato associato alla famiglia che vi risiedeva e, con il tempo, ha dato origine al cognome Casinelli.

La significato di Casinelli non è chiaro, poiché non esiste una traduzione letterale del nome della località. Tuttavia, si ritiene che possa essere derivato dal latino "casella", che significa "piccola casa" o "fattoria". In questo senso, il nome potrebbe essere stato dato alle famiglie che vivevano in piccole case o fattorie nella zona.

L'origine del cognome Casinelli risale al Medioevo, quando le famiglie italiane iniziarono a prendere dei nomi che erano associati alla loro terra d'origine. Nel corso dei secoli, il nome si è diffuso in tutta l'Italia e oggi si può trovare anche al di fuori dei confini nazionali.

In ogni caso, il nome Casinelli ha una storia antica alle sue spalle e rappresenta un patrimonio culturale importante per le famiglie che lo portano ancora oggi.

Popolarità del nome CASINELLI dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Casinelli è comparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche annuali. Finora, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è di due.