Tutto sul nome OUMAYA

Significato, origine, storia.

Oumaya è un nome di origine araba che significa "colei che è illuminata o guidata da Dio". Il nome deriva dalla parola araba "umaa", che significa "madre" o "guida". Secondo la tradizione islamica, Oumaya sarebbe il nome della madre di Hassan ibn Ali, uno dei nipoti del profeta Maometto.

Il nome Oumaya è stato portato da diverse figure storiche importanti nella cultura araba e musulmana. Ad esempio, Oumaya bint Abd al-Rahman era una principessa medievale dell'Andalusia che ha giocato un ruolo importante nella diffusione della cultura islamica in Spagna. Inoltre, Oumaya ben Harkat era una poetessa berbera del XII secolo nota per la sua bellezza e intelligenza.

Oggi, Oumaya è un nome ancora molto diffuso nel mondo arabo e musulmano, ma anche al di fuori di questi contesti culturali. È un nome spesso scelto per la sua bellezza sonora e per il suo significato positivo. In generale, il nome Oumaya è associato a idee di luce, guida e saggezza.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome OUMAYA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Oumaya è stato dato ad una sola persona nel corso del 2022, secondo le statistiche più recenti. In generale, questo nome non è molto diffuso nel nostro paese, con solo una nascita registrata in totale dall'inizio dei record.