Elvana è un nome di origine albanese che significa "stelle". È formato dalla parola albanese "el" che significa "stella" e dal suffisso "-vana", che viene utilizzato per creare nomi femminili.
Il nome Elvana ha una lunga storia nell'Albania del sud, dove è stato popolare per generazioni. Si dice che il nome sia stato dato a una bambina nata durante un'eclissi di sole o di luna, come simbolo di buona fortuna e protezione divina.
Nel corso dei secoli, il nome Elvana è stato portato da molte donne importanti in Albania, tra cui la poetessa nazionale dell'Albania, Naim Frashëri, che ha scritto poesie dedicate alla sua amata Elvana.
Oggi, Elvana è ancora un nome popolare in Albania e nei paesi con comunità albanesi sparse nel mondo. È considerato un nome forte e affascinante, che evoca l'immagine di una donna determinata e brillante come una stella luminosa.
In Italia, nel 2023 sono nati due bambini con il nome Elvana. In totale, dal 2016 al 2023, ci sono state solo due nascite con questo nome in Italia.