Il nome Aabidat ha origini arabe e significa "adorazione". Si tratta di un nome di genere femminile che è stato storicamente utilizzato nella cultura islamica.
Aabidat è una variante meno comune del nome Aabida, che ha la stessa significato. Entrambi i nomi sono utilizzati per esprimere il concetto di adorazione o venerazione di Dio e rappresentano l'importanza della fede religiosa nella cultura araba.
La storia del nome Aabidat non è ben documentata, ma si presume che sia stato dato alle bambine nate in famiglie musulmane che volevano sottolineare l'importanza della religione nella loro vita. Oggi, il nome Aabidat può essere trovato in tutto il mondo islamico e anche tra le comunità islamiche in Occidente.
In generale, il nome Aabidat è considerato un nome di bell'aspetto e significativo che esprime la profonda fede religiosa delle persone che lo portano.
Il nome Aabidat ha fatto la sua comparsa in Italia nel 2023, con una sola nascita registrata quell'anno. Finora, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è rimasto invariato a 1.