Il nome Lourdes ha origine spagnola e significa "piccoli prati verdi". Si tratta di un nome di luogo che si riferisce alla città di Lourdes in Francia, famosa per le apparizioni della Vergine Maria a Bernadette Soubirous nel 1858.
La storia del nome Lourdes è strettamente legata alla figura di Bernadette Soubirous, una giovane contadina francese che affermò di aver visto la Vergine Maria in una grotta nelle vicinanze della città di Lourdes. Dopo le apparizioni, la grotta divenne un importante luogo di pellegrinaggio per i cattolici e la città di Lourdes divenne famosa in tutto il mondo come meta di pellegrinaggio.
Il nome Lourdes è stato adottato da molte famiglie cattoliche come nome per le loro figlie come segno di devozione alla Vergine Maria. Oggi, Lourdes è considerato un nome tradizionale e rispettato nella cultura cattolica, ma è ancora poco diffuso al di fuori della Francia e della Spagna.
Le statistiche recenti sul nome Lourdes in Italia mostrano che questo nome è stato scelto per due bambine nate nel nostro paese negli ultimi due anni: una nel 2022 e l'altra nel 2023. Questo significa che il nome Lourdes è apparso due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia durante questo periodo di tempo, con un totale complessivo di due nascite.