Hargun è un nome di origine Punjabi, una lingua e una cultura del nord dell'India. Il nome significa "leone" in Punjab. La tradizione vuole che i genitori diano questo nome ai loro figli maschi per augurare forza, coraggio e nobiltà.
La storia del nome Hargun si perde nella notte dei tempi, ma è diventato popolare durante il periodo del Sikhismo, una religione monoteista originaria della regione Punjabi. Il fondatore del Sikhismo, Guru Nanak, ha incoraggiato i suoi seguaci a vivere in armonia con la natura e ad adottare nomi che riflettessero la loro identità spirituale.
Il nome Hargun è stato portato da molti Sikh noti nel corso dei secoli, incluso il famoso poeta e mistico Punjabi, Waris Shah. Questo ha contribuito a consolidarne l'immagine di forza e nobiltà.
Oggi, il nome Hargun è ancora molto diffuso tra la comunità Punjabi in tutto il mondo, ed è spesso scelto dai genitori che desiderano augurare ai loro figli maschi le virtù del leone.
Il nome Hargun è comparso nelle statistiche dei nomi più diffusi in Italia solo a partire dal 2009, anno in cui sono state registrate dodici nascite con questo nome. Nel corso degli anni successivi, il numero di nascite con il nome Hargun è stato relativamente stabile, con dodici nascite nel 2014 e dieci nel 2015.
Tuttavia, dal 2016 in poi, il numero di nascite con il nome Hargun è diminuito significativamente. Nel 2022 sono state registrate solo quattro nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero è ulteriormente calato a due.
In totale, dal 2009 al 2023, ci sono state quaranta nascite con il nome Hargun in Italia.