Manraaz è un nome di origine araba che significa "luce dell'aurora". Deriva dalla parola araba "nazar", che significa "vista" o "sguardo", e dal suffisso "-az", che indica possesso o appartenenza. Pertanto, il nome Manraaz può essere tradotto letteralmente come "colui che ha la vista dell'aurora".
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma si sa che è stato utilizzato soprattutto in paesi di tradizione islamica, come l'Egitto, la Siria e l'India. In alcuni casi, il nome Manraaz può essere associato alla figura del profeta Maometto, che secondo la tradizione islamica sarebbe stato chiamato "al-Nur", ovvero "la luce".
Oggi, il nome Manraaz è ancora utilizzato in alcune comunità arabe e indiane, anche se non è uno dei nomi più diffusi. Tuttavia, grazie alla sua significato poetico e alla sua origine antica, il nome Manraaz potrebbe essere considerato un scelta interessante per chi cerca un nome di origine araba con un significato speciale.
Il nome Manraaz è apparso nel panorama dei nomi italiani per la prima volta nel 2023, con un totale di 4 nascita in quell'anno. Da allora non si registrano altre nascite con questo nome in Italia.