Tutto sul nome RUKHMA

Significato, origine, storia.

Il nome Rukhma ha origini arabe e significa "luce", "brillantezza" o "splendore". È un nome di genere femminile che è stato portato da donne importanti nella cultura araba, come la poetessa e scrittrice tunisina Rukhma bin el Khayr (XIII secolo).

Il nome Rukhma è anche associato alla figura della regina di Saba, la leggendaria sovrana che visitò il re Salomone secondo la tradizione ebraica, cristiana e islamica. Nella cultura araba, la regina di Saba è spesso chiamata "Bilqis", ma alcune fonti suggeriscono che il suo vero nome fosse Rukhma.

Il nome Rukhma non è molto diffuso al di fuori del mondo arabo, ma può essere trovato in alcune comunità dove c'è una forte influenza culturale o religiosa islamica. Tuttavia, è un nome di grande bellezza e significato simbolico, che ha ispirato molte opere letterarie e artistiche nel corso dei secoli.

In sintesi, Rukhma è un nome femminile di origine araba che significa "luce" o "splendore". È stato portato da donne importanti nella cultura araba, come la poetessa Rukhma bin el Khayr, ed è anche associato alla figura leggendaria della regina di Saba. Benché non sia molto diffuso al di fuori del mondo arabo, il nome Rukhma ha un significato simbolico di grande bellezza e ha ispirato molte opere letterarie e artistiche nel corso dei secoli.

Popolarità del nome RUKHMA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Rukhma è apparso per la prima volta nell'elenco dei nomi italiani nel 2022 con una sola nascita registrata quell'anno. Nel 2023, il nome Rukhma è stato dato ancora una volta a un solo neonato in Italia. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state due nascite registrate con il nome Rukhma in Italia.