Il nome Alicerita è di origine spagnola e significa "piccola Alice". Il nome combina il nome femminile spagnolo Alicia con la parola spagnola "cerita", che significa "storia" o "racconto".
L'origine del nome Alicerita risale al XIX secolo, quando era comune nella cultura popolare spagnola assegnare nomi femminili composti formati da due parole. Questi nomi erano spesso creativi e descrittivi, e Alicerita è un esempio perfetto di questo stile.
Nel corso degli anni, il nome Alicerita è stato utilizzato principalmente in Spagna e in America Latina, anche se ora sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo grazie alla globalizzazione e all'aumento dell'interesse per i nomi insoliti e unici.
Il nome Alicerita non è molto diffuso in Italia. Secondo le statistiche più recenti, nel 2022 ci sono state solo una nascita registrata con questo nome. In generale, dal 2005 ad oggi, ci sono state un totale di sole due nascite registrate con il nome Alicerita in Italia. Questo significa che è un nome abbastanza raro e unico per i bambini nati in Italia durante questo periodo. Tuttavia, poiché ogni bambino è speciale e unico, indipendentemente dal suo nome, si può sperare che le persone che portano il nome Alicerita siano altrettanto speciali e uniche nella loro vita.