Tutto sul nome MAHAM

Significato, origine, storia.

Maham è un nome di origine araba che significa "lodato", "lodevole" o "celebrato". È formato dalle parole arabe "hamd", che significa "lode" o "elogio", e "ma", che indica l'aggettivo "mio".

Il nome Maham è stato portato da alcune figure storiche importanti. Ad esempio, Maham Anaga era una regina del Regno di Daura, nell'odierno Niger, vissuta nel XIII secolo. Inoltre, il poeta persiano Abdur Rahman Jami ha dedicato una poesia alla sua figlia maggiore, a cui aveva dato il nome Maham.

Il nome Maham è stato portato anche da alcune personalità moderne, come la scrittrice pakistana Maham Javaid e l'attrice indiana Maham Rizvi. Tuttavia, non si hanno molte informazioni sulla diffusione di questo nome nel mondo occidentale.

In generale, il nome Maham può essere considerato un scelta originale ed insolita per un bambino, ma che ha una storia e una tradizione alle spalle.

Popolarità del nome MAHAM dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Maham è stato utilizzato per un totale di 11 volte in Italia dal 2015 al 2023. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato: nel 2015 ci sono state 6 nascite, mentre nel 2022 solo una. Tuttavia, nel 2023 si è assistito a un aumento del numero di nascite con il nome Maham, con 4 bambini nati quell'anno. Malgrado le fluttuazioni annuali, il nome Maham continua ad essere utilizzato e potrebbe diventare sempre più popolare in futuro.