Tutto sul nome ROCIO

Significato, origine, storia.

Il nome Rocío è di origine spagnola e significa "goccia di rugiada". Deriva dal verbo spagnolo "rociar", che significa "spruzzare", e si riferisce alla rugiada che cade dalle foglie delle piante durante la notte.

La storia del nome Rocío è legata alla tradizione cattolica spagnola. Secondo la leggenda, una contadina di nome Maria Goretti avrebbe avuto una visione della Vergine Maria sotto forma di una goccia di rugiada mentre stava lavorando nei campi. Da allora, il nome Rocío è diventato popolare tra i fedeli cattolici spagnoli e viene spesso scelto come nome per le bambine.

Nel corso degli anni, il nome Rocío è stato adottato anche da altre culture e paesi, come l'Italia e gli Stati Uniti. Oggi, molte donne portano questo nome e lo considerano un simbolo di bellezza e grazia, grazie alla sua origine legata alla natura e alla spiritualità.

Vedi anche

Spagnolo
Spagna

Popolarità del nome ROCIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Rocio non è molto comune in Italia, ma ha comunque avuto una piccola presenza nel corso degli ultimi due anni. Nel 2022 ci sono state 4 nascite con il nome Rocio, mentre nel 2023 ci sono state altre 4 nascite. In totale, quindi, dal 2022 al 2023 ci sono state 8 nascite in Italia con il nome Rocio.

È importante sottolineare che queste statistiche si riferiscono solo all'Italia e che la popolarità del nome Rocio può variare notevolmente da un paese all'altro. Inoltre, è importante ricordare che scegliere un nome per il proprio figlio è una decisione personale e soggettiva, e che ogni nome ha il suo fascino e significato unico.

In generale, le statistiche sulla popolarità dei nomi possono essere utili come guida o ispirazione per chi sta cercando un nome per il proprio figlio, ma non dovrebbero essere considerate come un fattore determinante nella scelta finale.