Il nome Frederick è di origine anglosassone e significa "pace dei signori". È formato dalle parole antiche inglese "frēod" che significa pace e "ric" che significa potente o governante.
Il nome Frederick è stato portato da numerosi re e principi in tutta Europa nel corso dei secoli. Il primo sovrano a portare questo nome fu Federico Barbarossa, il famoso imperatore del Sacro Romano Impero nel XII secolo. Da allora, molti altri monarchi hanno portato il nome Frederick, tra cui Federico il Grande di Prussia e Federico III di Danimarca.
Il nome Frederick è stato anche portato da molte personalità famose nella storia, tra cui il famoso scrittore inglese Frederick Chopin e il pittore francese Frederick Bazille.
Oggi, il nome Frederick è ancora molto popolare in molti paesi del mondo, soprattutto in Inghilterra, Scozia e Stati Uniti. Anche se non è così comune come alcuni altri nomi maschili, Frederick ha ancora un'aura di nobiltà e prestigio grazie alla sua storia di re e principi che l'hanno portato nel corso dei secoli.
In Italia, il nome Federico ha avuto solo due nascite nel 2023. Nel complesso, dal 1999 al oggi, ci sono state un totale di due nascite con questo nome nel paese.