Tutto sul nome MUSTAQIM

Significato, origine, storia.

Mustaqim è un nome di origine araba che significa "retto", "giusto" o "retta via". Deriva dalla radice verbale "s-t-q", che indica l'idea di essere retto, corretto o giusto.

Il nome Mustaqim è stato portato da diverse figure storiche importanti nel mondo islamico. Uno dei più famosi è Abu Ishaq Ibrahim ibn Muhammad al-Mustaqim bi-llah, noto come Al-Mustain, che fu il secondo califfo della dinastia fatimide in Egitto dal 1036 al 1045.

Il nome Mustaqim è stato spesso scelto dai genitori per i loro figli come espressione di augurio per una vita retta e giusta. Questo nome è ancora molto popolare tra le comunità musulmane di tutto il mondo, anche se può essere trovato in alcune varianti ortografiche diverse, come Mustafa o Mustakim.

In sintesi, Mustaqim è un nome di origine araba che significa "retto" o "giusto". Ha una lunga storia e tradizione nel mondo islamico e continua ad essere un nome popolare tra le comunità musulmane di tutto il mondo.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome MUSTAQIM dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Mustaqim è stato scelto solo due volte in Italia nel corso dell'anno 2023. Finora, il nome non ha ancora raggiunto una diffusione significativa tra i neonati italiani, con un totale di sole 2 nascita registrate complessivamente.