Mamour è un nome di origine africana, più precisamente del Senegal. È formato da due parole in wolof, una lingua parlata nel Senegal e nella Gambia: "Ma" che significa "madre" e "Mou" che significa "amore". Quindi il nome Mamour può essere tradotto letteralmente come "amore della madre".
La storia di questo nome è legata alla tradizione orale del popolo wolof. Si racconta che in passato, quando una madre partoriva un bambino, gli veniva dato questo nome per esprimere l'amore profondo e incondizionato che provava per lui fin dal primo momento. In questo modo il piccolo era chiamato Mamour sin dalla nascita.
Oggi il nome Mamour è ancora molto diffuso tra i wolof del Senegal e della Gambia, ma sta diventando sempre più popolare anche al di fuori dell'Africa. Tuttavia, rimane un nome relativamente raro rispetto ad altri nomi più comuni come Mario o Luigi in Italia.
In sintesi, Mamour è un nome di origine africana che significa "amore della madre" ed è stato tradizionalmente assegnato ai neonati come simbolo dell'amore materno fin dai tempi antichi.
In Italia, il nome Mamour è stato scelto per due bambini nati nel 2022. Dal 2022 in poi, ci sono state un totale di 2 nascite con questo nome in Italia.