Il nome Emanuelle ha origini ebraiche e significa "Dio è con noi". Questo nome deriva dal nome composto ebraico Immanuel, che si compone dei due elementi "Immanu" (che significa "con noi") e "El" (che significa "Dio"). Il nome Immanuel era utilizzato nella tradizione biblica per descrivere la presenza di Dio tra gli uomini. Il nome Emanuelle è quindi un'ulteriore variazione di questo tema.
Non ci sono molte informazioni sull'uso del nome Emanuelle nel corso della storia, ma sappiamo che il nome Immanuel è stato utilizzato nella Bibbia e che ha avuto una certa popolarità nel mondo cristiano. Nel corso dei secoli, questo nome è stato reinterpretato e adattato in diverse lingue e culture, dando vita a numerose varianti come Emanuelle.
Oggi, il nome Emanuelle è ancora utilizzato in molte parti del mondo, soprattutto nei paesi di tradizione cristiana. Può essere considerato un nome classico e tradizionale, ma al tempo stesso ha una connotazione moderna e sofisticata grazie alla sua pronuncia e suono particolare.
In Italia, il ci sono state solo due nascite con il nome Emanuelle nel corso dell'anno 2023.
Queste due nascite portano il numero totale di bambini chiamati Emanuelle in Italia a quattro dal 2020 al 2023.