Tutto sul nome GIROLAMO

Significato, origine, storia.

Il nome proprio Girolamo ha origini antiche e deriva dal nome latino Geronimus, che significa "sacerdote famoso". Il nome è composto da due parole greche: "gerōn" (anziano) e "nymis" (nome).

La figura più famosa associata a questo nome è senz'altro San Girolamo, nato nel IV secolo d.C. nella città romana di Stridone, in Dalmazia. Era un noto scrittore e teologo dell'antichità e viene considerato il padre della Chiesa latina per aver tradotto la Bibbia greca in latino.

Il nome Girolamo ha una storia lunga e importante, ma è relativamente poco diffuso come nome proprio di persona al giorno d'oggi. Tuttavia, remains a choice for parents looking for a distinctive and meaningful name for their child.

Popolarità del nome GIROLAMO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Girolamo è stato piuttosto popolare in Italia fino alla fine degli anni '90 del secolo scorso. Nel 1999 ci sono state infatti ben 130 nascite con questo nome, che ha raggiunto il suo picco di popolarità nel corso dei primi anni duemila.

Negli anni successivi, però, il numero di nascite con il nome Girolamo è diminuito gradualmente. Nel 2005 le nascite sono scese a quota 48 e hanno continuato a diminuire nei due anni successivi, fino ad arrivare alle 32 del 2013.

Negli ultimi anni, tuttavia, sembra esserci stato un piccolo revival per il nome Girolamo. Nel 2022 e nel 2023 sono state registrate infatti ben 34 nascite ciascuno con questo nome, che dimostra quindi di essere ancora apprezzato da molte famiglie italiane.

In totale dal 1999 al 2023 ci sono state ben 1194 nascite in Italia con il nome Girolamo, un numero certo non trascurabile considerando la vastità del territorio e della popolazione italiana.