Elton è un nome proprio di persona di origine inglese. Deriva infatti dal nome medievale Elwin o Elouin, a sua volta formato dai elementi antico inglese æl "nobile" e win "amico". La sua traduzione letterale potrebbe quindi essere "nobile amico".
Il nome Elton ha una lunga storia che affonda le sue radici nel Medioevo inglese. Nel corso dei secoli è stato portato da diverse personalità di spicco, come ad esempio il popolare cantante e compositore Elton John.
Nonostante la sua origine antica, Elton non è mai stato molto diffuso come nome proprio di persona. Tuttavia, negli ultimi anni sembra aver vissuto una sorta di rinascita, grazie anche alla popolarità del suo omonimo artista.
In generale, Elton può essere considerato un nome di origini anglosassoni che ha mantenuto intatto il suo fascino attraverso i secoli. La sua traduzione letterale, "nobile amico", rende l'idea della forza e dell'affabilità che questo nome sembra trasmettere.
Le statistiche sui nomi in Italia possono fornire informazioni interessanti sulla popolarità dei nomi nel corso degli anni. In particolare, le statistiche relative al nome Elton mostrano una certa variabilità nella sua popolarità nel corso del tempo.
Nel periodo compreso tra il 2000 e il 2015, il numero di nascite con il nome Elton è stato abbastanza costante, oscillando tra un minimo di 16 nascite nel 2001 e un massimo di 38 nascite nel 2004. Tuttavia, dopo un picco di 26 nascite nel 2013, la popolarità del nome Elton sembra essere diminuita notevolmente, con solo 4 nascite registrate nel 2022 e 6 nel 2023.
In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 364 nascite in Italia con il nome Elton. Sebbene questo numero possa sembrare relativamente basso rispetto ad altri nomi popolari, è importante notare che la popolarità dei nomi può variare notevolmente da una regione all'altra e da un anno all'altro.
In generale, le statistiche sui nomi possono essere utilizzate per capire meglio le tendenze nella società e nella cultura, ma è importante ricordare che i nomi sono solo una piccola parte di ciò che rende ciascuno di noi unico.