Sarthak è un nome di origine indiana, che deriva dalla lingua sanscrita. La sua traduzione letterale sarebbe "colui che porta felicità", "colui che dona prosperità" o anche "colui che porta successo". Il nome Sarthak è stato scelto dai genitori per i loro figli come un augurio di una vita felice e prosperosa.
L'origine del nome Sarthak può essere trovata nei testi sanscriti antichi, dove il termine 'Sartha' era usato per descrivere qualcuno che aveva raggiunto il suo scopo o obiettivo. Il suffisso '-k' significa "colui che", quindi Sarthak letteralmente significa "colui che ha raggiunto il suo scopo".
La storia del nome Sarthak è legata alla cultura e tradizione indiane. Nella mitologia induista, il dio della ricchezza e della prosperità, Kubera, era anche conosciuto come Sartha, il che potrebbe aver contribuito a consolidare l'associazione di questo nome con la felicità e la prosperità.
Oggi, il nome Sarthak è diffuso in India e tra la comunità indiana all'estero. È un nome che viene spesso scelto dai genitori per i loro figli come un augurio di una vita felice e prosperosa.
Il nome Sarthak è comparso due volte negli ultimi due anni in Italia: una volta nel 2022 e un'altra volta nel 2023. In totale, ci sono state quattro nascite con questo nome in Italia durante questo periodo di tempo.