Tutto sul nome ELMAZ

Significato, origine, storia.

Elmaz è un nome di origine turca che significa "notte stellata". Deriva dal termine turco "elma", che significa "mele", e dalla parola araba "mazhar", che significa "visione".

L'origine del nome Elmaz si perde nella storia, ma alcuni sostengono che sia stato portato in Europa dai turchi durante il periodo ottomano. In realtà, il nome è ancora oggi diffuso soprattutto nei paesi di lingua turca come la Turchia, l'Azerbaigian e la Bulgaria.

Nonostante la sua origine antica e la sua diffusione limitata fuori dal mondo turco, il nome Elmaz non ha una storia particolarmente ricca o conosciuta. Tuttavia, è considerato un nome molto bello e suggestivo, che evoca immagini di notti stellate e visioni meravigliose.

In sintesi, Elmaz è un nome femminile di origine turca che significa "notte stellata". Deriva dalle parole turche "elma" e arabo "mazhar", ma la sua storia esatta rimane sconosciuta. Oggi il nome è ancora diffuso soprattutto nei paesi di lingua turca, anche se non ha una grande tradizione o popolarità fuori dal mondo turco.

Vedi anche

Turco
Turchia

Popolarità del nome ELMAZ dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Elmaz è stato scelto solo due volte come nome per dei bambini in Italia nel 2022, secondo le statistiche dell'anno scorso. In totale, dal 2005 ad oggi, ci sono state solo due nascite con il nome Elmaz registrate in Italia. Questo dimostra che si tratta di un nome abbastanza raro tra i neonati italiani attuali.