Il nome "Yacouba" ha origini africane e proviene dalle popolazioni della regione del Sahel, in particolare nel Burkina Faso.
La sua origine è incerta, ma secondo alcune fonti potrebbe derivare dal verbo arabo "yaqb", che significa "abbondanza". Tuttavia, altre fonti suggeriscono che il nome possa essere una forma abbreviata di "Ya'couba", che significa "la benevolenza di Dio" in arabo.
Non ci sono molte informazioni storiche sul nome Yacouba, poiché non è un nome particolarmente diffuso al di fuori delle popolazioni del Sahel. Tuttavia, alcuni portatori del nome hanno contribuito alla cultura e alla storia del Burkina Faso e dei paesi vicini, come il musicista e attivista politico burkinabè Yacouba Sangaré.
In generale, il nome Yacouba è considerato un nome forte e distintivo, che può essere portato con orgoglio dalle persone di origine africana o da chiunque apprezzi la sua unicità.
Le statistiche annuali per il nome Yacouba in Italia mostrano che ci sono state 4 nascite nel 2022 e 6 nel 2023. In totale, ci sono state 10 nascite in Italia con questo nome negli ultimi due anni. Questo nome sembra essere abbastanza raro in Italia, ma non è possibile dire se la sua popolarità aumenterà o diminuirà in futuro senza ulteriori informazioni.