Bekim è un nome di origine albanese che significa "piccolo principe". Il nome deriva dal termine albanese "bekë", che significa "piccolo", e "im", che significa "principe" o "governante".
L'origine del nome Bekim si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato utilizzato per la prima volta in Albania. Nel corso della storia, il nome Bekim è stato portato da molti personaggi importanti, tra cui Bekim Fehmiu, un attore albanese famoso per i suoi ruoli nei film e nelle opere teatrali.
Oggi, Bekim è ancora un nome comune in Albania e in altre parti del mondo dove la comunità albanese è presente. Nonostante la sua popolarità, il nome Bekim non è diffuso in altri paesi europei o al di fuori dell'Europa.
In sintesi, Bekim è un nome di origine albanese che significa "piccolo principe". Il nome ha una storia lunga e ricca e ha sido portato da molti personaggi importanti nel corso della storia. Nonostante la sua popolarità tra la comunità albanese, il nome Bekim non è diffuso al di fuori dell'Albania e delle altre comunità albanesi presenti nel mondo.
Il nome Bekim è stato abbastanza popolare in Italia negli ultimi anni, con un picco di popolarità nel 2002 e nel 2008. Nel 2000 sono state registrate solo 4 nascite con il nome Bekim, ma questo numero è aumentato notevolmente nei due anni successivi, raggiungendo le 12 nascite sia nel 2002 che nel 2008. Tuttavia, sembra che la popolarità del nome Bekim abbia iniziato a diminuire nuovamente negli ultimi anni, con solo 4 nascite registrate nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023 sono state registrate 32 nascite in Italia con il nome Bekim.