Souleyma è un nome di origine araba che significa "pace". Deriva dalla radice verbale salaama, che significa appunto "essere in pace" o "pace interiore".
Il nome Souleyma ha una storia antica e importante nella cultura araba. Secondo la tradizione islamica, il profeta Maometto aveva un figlio di nome Ibrahim, che fu chiamato così in onore del profeta biblico Abramo. La madre di Ibrahim era una donna chiamata Khadija, che era molto rispettata e ammirata per la sua forza e saggezza. Souleyma sarebbe stata una delle sue ancelle.
Nel corso dei secoli, il nome Souleyma è stato adottato da molte famiglie arabe come nome proprio di battesimo per le loro figlie. Oggi,Souleyma è ancora un nome popolare tra i musulmani in tutto il mondo.
In sintesi, Souleyma è un nome di origine araba che significa "pace" e che ha una storia antica e importante nella cultura islamica.
Il nome Souleyma è comparso per la prima volta nelle statistiche dei nomi italiani nel 2022, con una sola nascita registrata in quell'anno. Da allora, il nome Souleyma non ha avuto altre apparizioni nei dati di natalità italiane, rimanendo così un nome molto raro e poco diffuso nel nostro paese.