Tutto sul nome FATIN

Significato, origine, storia.

Il nome Fatima ha origini arabe e significa "colei che si è distaccata dalla colpa", o anche "colei che non deve essere incolpata". È un nome molto comune tra le donne musulmane, poiché è il nome della figlia prediletta del profeta Maometto.

La storia di Fatima comincia nella città santa dell'Islam, La Mecca, dove ella nacque nel 605 d.C., quando suo padre era ancora un semplice uomo d'affari. Crescendo assieme al fratello e alle sorelle, Fatima divenne una giovane donna molto religiosa e virtuosa, che dedicava gran parte del suo tempo alla preghiera.

In seguito all'emigrazione della famiglia a Medina, dove Maometto predicava il nuovo culto dell'Islam, Fatima sposò il cugino di suo padre, Ali ibn Abi Talib, che sarebbe diventato il quarto califfo dopo la morte del profeta. Il loro matrimonio fu felice e durò fino alla morte di Maometto nel 632 d.C., quando Fatima aveva solo ventotto anni.

Dopo la morte del marito, Fatima si ritirò dalla vita pubblica e trascorse il resto dei suoi giorni nella preghiera e nella meditazione. Morì nel 638 d.C. a Medina, dove è sepolta in una tomba anonima, poiché ella stessa aveva proibito qualsiasi segno di riconoscimento sulla sua sepoltura.

Il nome Fatima è stato portato da molte donne importanti della storia islamica, tra cui la madre dei califfi sunniti e la figura sacra del sciismo. Esso rappresenta un modello di virtù e di dedizione alla religione, ed è considerato uno dei nomi più belli e significativi nella cultura araba.

In Italia, il nome Fatima è meno diffuso rispetto ad altri nomi arabi come Aisha o Layla, ma è comunque portato da alcune donne musulmane che desiderano onorare la figura di questa santa donna.

Popolarità del nome FATIN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Fatin è apparso solo due volte tra i nomi dei neonati in Italia nel corso dell'anno 2023. In generale, il nome Fatin non sembra essere molto popolare nel nostro paese, poiché non ci sono altre registrazioni di nascite con questo nome negli ultimi anni. Tuttavia, ogni nascita è un evento unico e speciale, indipendentemente dal nome scelto per il bambino.