Il nome Ilija ha origini slave e significa "Dio è il mio Signore". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti in regioni come la Serbia e la Bulgaria.
Il nome Ilija deriva dal nome greco Elijah, che significa "signore, Dio è il mio dio". In alcuni casi, il nome può anche essere associato alla parola greca "elia", che significa "Signore, Dio è il mio Signore".
La popolarità di questo nome si è diffusa in molte parti del mondo attraverso la diffusione della cultura e della religione slave. Ad esempio, in Serbia e in Bulgaria, Ilija era un nome comune tra i primi cristiani.
Nel corso dei secoli, molti personaggi importanti hanno portato questo nome, tra cui il famoso poeta serbo Vuk Stefanović Karadžić (1787-1864) e l'attivista politico croato Franjo Tuđman (1922-1999).
Le statistiche sul nome Ilija mostrano che questo nome è stato dato a un numero crescente di bambini in Italia dal 2011 al 2023. Nel 2011, il nome è stato scelto per 12 bambini nati quell'anno, mentre nel 2015 sono stati 10 i neonati che hanno ricevuto questo nome alla nascita. Tuttavia, si è assistito a una diminuzione del numero di bamb