Arfin è un nome di origine araba che significa "sapiente" o "intelligente". Il nome deriva dalla parola araba "hafa" che significa "saggezza" o "conoscenza".
L'origine del nome Arfin si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato portato in Europa attraverso le rotte commerciali e culturali che collegavano l'Oriente all'Occidente nel corso dei secoli.
Nel corso della storia, il nome Arfin è stato portato da molte persone famose, tra cui Arfin Mohammed, un poeta e scrittore pakistano del XIX secolo, e Arfin Shaukat, un attore indiano degli anni '50 e '60.
Oggi, il nome Arfin è ancora diffuso in molti paesi del mondo, soprattutto in quelli con una forte presenza di popolazione musulmana. È un nome che si presta sia al genere maschile che femminile e che può essere utilizzato indifferentemente in molte lingue diverse.
In Italia, il nome Arfin è stato dato solo a quattro bambini nel 2022, il che lo rende un nome relativamente poco diffuso. Da quando sono disponibili i dati sulle nascite in Italia, sono state registrate un totale di quattro nascita con questo nome.