Tutto sul nome BLERIM

Significato, origine, storia.

Blerim è un nome di origine albanese che significa "canto del mattino". Il nome deriva dal verbo albanese "bler" che significa "cantare" e dal suffisso "-im" che indica un'azione continuativa o abituale.

La storia di questo nome è legata alla tradizione orale dell'Albania, dove molti nomi sono stati trasmessi oralmente di generazione in generazione. Blerim era probabilmente il nome di un personaggio leggendario o di un eroe popolare nell'antica Albania.

Oggi, Blerim è ancora un nome diffuso soprattutto tra la popolazione albanese, ma può essere trovato anche in altre parti del mondo dove ci sono comunità albanesi.

Vedi anche

Albania

Popolarità del nome BLERIM dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Blerim è comparso per la prima volta nell'anagrafe dei nomi italiani nel 2000, con solo 6 nascite registrate in quell'anno. Nel corso degli anni, il nome ha avuto una certa popolarità, raggiungendo un picco di 10 nascite nel 2008.

Tuttavia, dal 2015 la popolarità del nome Blerim sembra essere diminuita, con solo 8 nascite registrate in quell'anno. Recentemente, nel 2023, il numero di nascite con questo nome è ulteriormente diminuito a sole 2 nascite.

In totale, dal 2000 al 2023, il nome Blerim è stato scelto per 26 bambini nati in Italia.