Albana è un nome di origine latina che significa "bianca" o "brillante". Deriva infatti dal latino albus, adjective che indica il colore bianco.
L'origine del nome Albana non è chiara e ci sono diverse teorie sulla sua provenienza. Alcune fonti sostengono che sia un diminutivo del nome Latino Albanus, che a sua volta deriva da Albius, che significa "bianco". Altri suggeriscono che Albana potrebbe essere una forma femminile del nome latino Albanus.
Il nome Albana ha avuto una certa diffusione in Italia nel corso dei secoli. Nel Medioevo era abbastanza comune trovare donne di nome Albana, soprattutto nella zona dell'Emilia-Romagna e della Toscana. Tuttavia, il nome è sempre stato relativamente raro rispetto ad altri nomi femminili popolari dell'epoca.
Oggi, Albana è un nome che viene ancora scelto da alcune famiglie italiane per le loro figlie. Tuttavia, rimane un nome poco diffuso, soprattutto in confronto a nomi come Maria, Laura o Sofia, che sono tra i più comuni in Italia.
Il nome Albana è stato scelto per un totale di 14 bambine in Italia dal 2000 al 2023. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato: nel 2000 ci sono state 6 nascite, nel 2001 ne sono state registrate 4, mentre nel 2022 e nel 2023 ce ne sono state rispettivamente 3 e 1. Questo dimostra che il nome Albana è stato scelto con una certa regolarità nel corso degli anni, anche se in modo non uniforme.