Fadilou è un nome di origine araba che significa "colui che distingue tra il giusto e l'ingiusto". Deriva dalla parola araba "fadila", che significa "virtù" o "bontà". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, come Fadilou ibn Umar, un famoso poeta e scrittore arabo del X secolo.
Fadilou ibn Umar era nato a Baghdad nel 910 d.C. Era considerato uno dei più grandi poeti della sua epoca e la sua poesia è ancora apprezzata oggi per la sua bellezza e il suo profondo significato. Inoltre, Fadilou ibn Umar era anche un importante studioso di letteratura araba e ha scritto molti libri sulla storia e la cultura araba.
Il nome Fadilou è stato portato da molte altre figure importanti nel corso della storia, come Fadilou ibn Al-Abbas, un famoso generale musulmano del IX secolo che ha giocato un ruolo chiave nella battaglia di Al-Qadisiya contro l'Impero Bizantino. Inoltre, Fadilou era anche il nome di molti sovrani e principi dell'Impero Ottomano.
Oggi, il nome Fadilou è ancora portato da molte persone in tutto il mondo, soprattutto nei paesi con una forte presenza musulmana. È un nome che simboleggia la virtù e la bontà, e che ha una lunga storia di figure importanti che lo hanno portato con orgoglio.
Il nome Fadilou è stato scelto per soli quattro bambini in Italia nel 2022, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Questo significa che il nome non è molto comune tra i neonati italiani dello scorso anno. In generale, il numero totale di nascite con il nome Fadilou in Italia rimane basso, con solo quattro bambini che hanno ricevuto questo nome nel corso degli anni.