Tutto sul nome ELINA

Significato, origine, storia.

Elina è un nome di origine greca che significa "luce del sole". Deriva infatti dal nome Ellenike, una forma femminile del nome Ellenos, che a sua volta significa "originario del Sole".

L'origine di Elina si perde nella notte dei tempi, ma si sa che il nome ha una lunga storia nell'antichità. Era molto comune tra le donne greche e romane dell'epoca classica.

Nel corso dei secoli, il nome Elina è stato portato da molte donne importanti della storia. Tra queste, si ricordano l'imperatrice bizantina Elina di Trebisonda (1206-1253) e la santa cattolica Elina di Koroni (1104-1187).

Oggi, il nome Elina è ancora diffuso in molti paesi del mondo. In Italia, ad esempio, è un nome piuttosto comune tra le donne di lingua italiana.

In generale, il nome Elina è spesso associato alla luce e alla solarità, grazie al suo significato letterale. Tuttavia, come per qualsiasi altro nome, la personalità di chi lo porta dipende principalmente dalle sue esperienze personali e dal contesto in cui cresce.

Popolarità del nome ELINA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Elina è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi anni. Secondo le statistiche, ci sono state 4 nascite con il nome Elina nel 2000 e da allora il numero di nascite con questo nome è aumentato gradualmente. Nel 2008 ci sono state 6 nascite con il nome Elina, seguite da 10 nascite nel 2009 e altre 10 nel 2010. Nel 2011 ci sono state 7 nascite con il nome Elina, ma poi il numero è aumentato nuovamente a 13 nascite nel 2013. Nel 2014 e nel 2015 ci sono state rispettivamente 9 e 9 nascite con il nome Elina, ma il picco più alto si è avuto di recente, nel 2022, con ben 24 nascite. Anche nel 2023 ci sono state un buon numero di nascite con il nome Elina, ovvero 14.

In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 106 nascite con il nome Elina in Italia. È interessante notare che questo nome ha avuto una popolarità crescente negli ultimi anni e sembra essere diventato uno dei preferiti dai genitori italiani di recente. Inoltre, è un nome che suona bene sia in italiano che in altre lingue, il che potrebbe renderlo attraente per le famiglie con backgrounds multiculturali. In generale, è sempre positivo vedere un aumento nella popolarità dei nomi di bambini, poiché indica una società variegata e ricca di culture diverse.

Variazioni del nome ELINA.