Emili è un nome di origine latina che significa "concorrente, rivale". Deriva dal latino "aemulus", che significa "invidioso, geloso" o "ambizioso".
Il nome Emili è stato utilizzato sin dall'antichità e ha una storia lunga e varia. Nel Medioevo, era un nome comune tra le famiglie nobili italiane ed era spesso scelto come nome per i figli maschi. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da personaggi importanti come il pittore rinascimentale Emilio di Bruges e l'architetto italiano Emilio Terry.
Oggi, Emili continua ad essere un nome popolare sia in Italia che all'estero. È spesso associato alla figura dell'artista o dello scrittore, grazie ai numerosi artisti e scrittori che hanno portato questo nome nel corso della storia. Nonostante la sua origine antica, il nome Emili non ha mai perso il suo fascino e rimane una scelta popolare per i genitori che cercano un nome classico e di stile per il loro figlio.
Le statistiche mostrano che il nome Emil è stato piuttosto popolare in Italia nell'ultimo decennio. Nel corso degli anni, dal 2010 al 2023, ci sono state un totale di 648 nascite con questo nome.
Nel 2010, ci sono state 51 nascite con il nome Emil, che rappresenta il picco massimo durante tutto il periodo considerato. Tuttavia, anche negli anni successivi ci sono state molte nascite con questo nome: nel 2011 ci sono state 35 nascite, nel 2012 ce ne sono state 53 e nel 2013 ben 55.
Tuttavia, a partire dal 2014 il numero di nascite con il nome Emil è diminuito gradualmente. Nel 2016 ci sono state solo 41 nascite, mentre nel 2020 ce ne sono state 34 e nell'anno corrente (2023) ne sono previste solo 20.
È interessante notare che anche negli anni precedenti al picco del 2010 il nome Emil era già abbastanza diffuso. Nel periodo dal 2000 al 2009, infatti, ci sono state almeno 10 nascite all'anno con questo nome.
In generale, quindi, possiamo dire che il nome Emil ha avuto una buona popolarità in Italia negli ultimi vent'anni e che è ancora oggi un nome piuttosto diffuso per i bambini di sesso maschile.