Il nome Mecca è di origine araba e significa "luogo piatto o spazioso". Questo nome ha una storia antica e importante poiché Mecca è la città santa dell'Islam, dove si trova la Kaaba, il luogo più sacro per i musulmani.
La città di Mecca fu fondata nel VII secolo a.C. da un uomo chiamato Ibrahim (Abramo) e sua moglie Hajar. Secondo la tradizione islamica, Abramo ricevette l'ordine da Allah di costruire la Kaaba come un luogo di adorazione e pellegrinaggio per tutti i credenti.
Nel corso dei secoli, Mecca divenne il centro del commercio e della cultura araba. Nel VII secolo d.C., il profeta Maometto nacque a Mecca e predicò l'Islam in questa città. Dopo la sua morte, l'Islam si diffuse rapidamente in tutto il mondo e Mecca divenne il luogo di pellegrinaggio annuale per i musulmani.
Oggi, il nome Mecca è spesso associato alla religione islamica, ma ha anche una forte connotazione geografica poiché si riferisce a una città reale situata nell'odierna Arabia Saudita.
Il nome Mecca è comparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2022, il che rappresenta una percentuale molto bassa rispetto al totale delle nascite avvenute nello stesso anno nel nostro paese.