Natalya è un nome di origine russa che significa "nata alla vigilia del Natale". Deriva infatti dal nome russo Наталья (Natal'ja), a sua volta derivato dal latino "natali", che indica il giorno della nascita di Gesù Cristo. Il nome Natalya ha una lunga storia e tradizione in Russia, dove è stato molto popolare per secoli.
La forma italiana del nome Natalya è Natalia. In Italia, il nome Natalia è diventato popolare soprattutto grazie alla santa omonima, vissuta nel IV secolo d.C., la cui festività si celebra il 28 marzo. Tuttavia, il nome Natalia/Natalya non è strettamente legato alla religione e può essere scelto anche indipendentemente dalla tradizione religiosa.
Il nome Natalya/Natalia è spesso associato a persone con un carattere forte e determinato. Tuttavia, come per qualsiasi nome, la personalità di una persona non è influenzata dal suo nome ma piuttosto dalle sue esperienze di vita e dall'ambiente in cui cresce.
Il nome Natalya ha avuto una sola nascita in Italia nel 2022 e, complessivamente, ci sono state 1 nascita totale in Italia con questo nome.