Mariia è un nome di origine russa che significa "mare" o "oceano". È una variante del nome Maria, che ha origini ebraiche e che significa "amar", ovvero "elevata" o "amata".
Il nome Mariia è stato portato da molte donne importanti nella storia russa. Una delle più note è stata Mariia Stroganova, moglie di Paul I, imperatore russo dal 1796 al 1801.
Mariia è un nome tradizionale in Russia e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, ma è diventato sempre più popolare anche in altri paesi come l'Italia. È considerato un nome femminile forte e distintivo, spesso associato alla bellezza e all'eleganza.
In generale, Mariia è un nome di origine antica che ha attraversato i secoli mantenendo il suo significato e la sua importanza nella cultura russa e non solo.
Le statistiche relative al nome Mariia in Italia sono molto interessanti. Nel solo anno del 2023, ci sono state un total di 1 nascita registrata per questo nome in tutta la penisola italiana. Questo dimostra che il nome Mariia è ancora popolare tra le famiglie italiane e che la tradizione di assegnare questo nome alle figlie continua anche oggi. Inoltre, con una sola nascita totale, il nome Mariia ha mantenuto la sua rarità e unicità nel panorama dei nomi in Italia. In generale, le statistiche sui nomi mostrano che l'Italia è un paese molto vario e multiculturale, dove ogni anno vengono registrati nuovi nomi per bambini che riflettono la società in continua evoluzione del Paese.