Il nome Russell ha origini inglesi e significa "piccolo Russo". Deriva dal nome anglosassone Hrōðulf, che era formato dalle parole antiche inglese hróth (famoso) e wulf (lupo). Il nome fu portato dai Normanni durante il loro dominio in Inghilterra nel X secolo.
Il nome Russell è stato portato da molte figure storiche importanti. Ad esempio, Bertrand Russell (1872-1970) è stato un filosofo e matematico britannico che ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 1950. Inoltre, Oliver Russell (1843-1886) è stato un generale inglese che ha servito durante la guerra boera.
In Italia, il nome Russell non è molto diffuso ma può essere considerato come una scelta di nome insolita e interessante per chi desidera dare al proprio figlio un nome di origine anglosassone.
Il nome Russell è stato scelto per solo 8 bambini in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022, sono state registrate 6 nascite con questo nome, mentre nel 2023 ne sono state registrate solo 2. Questo significa che il nome Russell non è uno dei più popolari in Italia, ma potrebbe essere considerato un nome abbastanza raro e speciale per i bambini nati in questi anni.