Il nome Varia è di origine latina e significa "vario" o "diverso". Deriva dal latino "varius", che a sua volta deriva dalla radice indoeuropea "wer-", che significa "girare", "volgere".
Varia era un nome popolare nell'antica Roma e veniva dato sia ai maschi che alle femmine. Nel corso dei secoli, il nome ha mantenuto la sua popolarità in diversi paesi europei, anche se è meno comune rispetto ad altri nomi latini come Maria o Laura.
Non ci sono molte informazioni disponibili sulla storia del nome Varia, ma si sa che era molto diffuso nell'antichità e che ha continuato ad essere utilizzato nel Medioevo e nell'età moderna. Oggi, il nome Varia è ancora usato in alcuni paesi europei, anche se non è tra i più comuni.
In generale, il nome Varia è considerato un nome femminile ma può essere dato anche ai maschi. La sua pronuncia è varià.
Le nome Varia è stato assegnato a una sola bambina in Italia nel 2023. In totale, ci sono state solo una nascita con questo nome nell'intero paese durante l'anno.